C.O.VE.VA.R.
Consorzio Obbligatorio Comuni del Vercellese e della Valsesia per la gestione dei rifiuti urbani

Come fare la raccolta

Per raccolta differenziata dei rifiuti si intende un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani differenziata per ogni tipologia di rifiuto (per esempio carta, plastica, vetro, umido, etc). La raccolta differenziata è assolutamente necessaria per salvaguardare l’ambiente. E’ importante che tutti si adoperino per farla , e che tutti contribuiscano  affinché venga fatta nel modo corretto.  Il vero problema è come differenziarla correttamente. Quanti davanti ad un qualcosa da gettare si sono fermati col dubbio su dove e come differenziare? Per aiutare a rimuovere il dubbio è stato predisposto un elenco di rifiuti e come differenziarli.

CARTA

Carta SI : giornali e riviste, tabulati e fotocopie, carta da pacchi, imballaggi in carta e cartoncino, imballaggi per detersivi e scarpe, libri, quaderni e opuscoli, ecc.  Le scatole e gli scatoloni vanno appiattiti.

Carta NO : carta oleata o plastificata, carta chimica di fax, carta autocopiante, carta con residui di colla.

Modalità : raccolta porta a porta quindicinale con contenitore giallo per utenze domestiche e raccolta stradale per i Comuni dell'Alta Valsesia.

CARTONE UTENZE COMMERCIALI

Cartone utenze commerciali SI : imballaggi in carta e cartoncino in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni in cartone (anche ondulato), imballaggi per detersivi e scarpe, fascette in cartoncino. Rompere gli scatoloni e ridurne il volume.

Cartone utenze commerciali NO : carta sporca, sacchetti di plastica.

Modalità : Raccolta porta a porta settimanale del cartone sfuso per utenze commerciali.

VETRO E BANDA STAGNATA

Vetro SI : barattoli, bottiglie e vasetti di vetro. Le bottiglie vanno svuotate.

Vetro NO : vetri per finestre, specchi, oggetti di ceramica e porcellana, lampadine e tubi al neon.

Banda stagnata SI : alluminio, barattoli, fogli di alluminio da cucina, involucri di cioccolato e coperchi di yogurt, scatole di acciaio per biscotti, contenitori, tappi a corona per bottiglie, lattine per bevande, lattine olio.

Banda stagnata NO : barattoli con resti di colori e vernici.

Modalità : raccolta porta a porta quindicinale con contenitore blu per utenze domestiche e raccolta stradale per i Comuni dell'Alta Valsesia.

IMBALLAGGI DI PLASTICA

Plastica SI : imballaggi di plastica, contenitori per liquidi, flaconi dei prodotti per l'igiene personale e pulizia della casa, vaschette per l'asporto di cibi, confezioni per alimenti, piatti e bicchieri in plastica, borse e sacchetti per la spesa, plastica in pellicole in genere.

Plastica NO : giocattoli, custodie per CD, musicassette e videocassette, imballaggi in plastica con residui di altri materiali, tutto ciò che non è plastica e imballaggio.

Modalità : raccolta porta a porta quindicinale a sacchi per le utenze domestiche e raccolta stradale per i Comuni dell'Alta Valsesia.

UMIDO (Avanzi di cucina)

Umido SI : avanzi alimentari, scarti di carne, frutta e verdura, avanzi di cucina e cibi, bucce, fondi di caffè, bustine di tè/tisane, piccole ossa, salviette e tovagliolini di carta, ceneri spente, fiori, foglie, erba.

Umido NO : materiali non biodegradabili, imballaggi di carta e cartone, lettiere per cani e gatti, gusci delle cozze o frutti di mare in genere.

Modalità : raccolta porta a porta bisettimanale con contenitore marrone per le utenze domestiche. Per tutti i Comuni dell'Alta Valsesia raccolta porta a porta per le utenze commerciali e domestiche con cadenza bisettimanale.

Compostaggio domestico : è la pratica antica e sapiente consistente nello smaltire nel proprio orto o giardino gli avanzi di cucina, è il modo migliore di ridurre i rifiuti alla fonte.

R.S.U. - RIFIUTO SOLIDO URBANO INDIFFERENZIATO NON RICICLABILE

R.S.U.  SI : giocattoli rotti, oggetti in gomma, spugne sintetiche, pannolini ed assorbenti, imballaggi e rifiuti sporchi di residui, in genere tutto ciò che non può andare nei contenitori della raccolta differenziata.

R.S.U. NO : tutti i materiali riciclabili e differenziabili come imballaggi in plastica, carta e cartone, vetro e lattine, rifiuti urbani pericolosi, rifiuti ingombranti, rifiuti elettrici ed elettronici.

Modalità : raccolta porta aporta settimanale con contenitore grigio per utenze domestiche e raccolta stradale per i Comuni dell'Alta Valsesia.

VERDE

Verde SI : avanzi di fiori, foglie, erba.

Verde NO : tronchi di grosse dimensioni.

Modalità : raccolta porta a porta nei giorni stabiliti per alcuni Comuni, 30 volte all'anno per altri Comuni con contenitore verde per utenze domestiche, sono esclusi i Comuni dell'Alta Valsesia il cui servizio si effettua su prenotazione.

Compostaggio domestico : è la pratica antica e sapiente consistente nello smaltire i rifiuti del verde nel proprio orto e ottenere "il compost" un fertilizzante naturale.

INGOMBRANTI E R.A.E.E.

Ingombranti SI : mobili, materassi e reti, quadri, specchi, manufatti in ferro e legno (grate, balaustre, termosifoni, porte, ecc...) giocattoli voluminosi, sanitari ad esclusione dei materiali provenienti da lavori di ristrutturazione eseguiti dalle ditte private, sci ... ...

Imgombranti NO : residui di ristrutturazione e macerie vanno smaltiti a cura delle ditte edili.

Modalità : raccolta porta a porta quindicinale su prenotazione nell'area di pianura e mensile nell'area turistico-montana. Viene effettuato alternatamente un servizio di raccolta RAEE e ingombranti.