C.O.VE.VA.R.
Consorzio Obbligatorio Comuni del Vercellese e della Valsesia per la gestione dei rifiuti urbani

Come fare la raccolta

Per raccolta differenziata dei rifiuti si intende un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani differenziata per ogni tipologia di rifiuto (per esempio carta, plastica, vetro, umido, etc). La raccolta differenziata è assolutamente necessaria per salvaguardare l’ambiente. E’ importante che tutti si adoperino per farla , e che tutti contribuiscano  affinché venga fatta nel modo corretto.  Il vero problema è come differenziarla correttamente. 

 

CARTA

SI : giornali e riviste, tabulati e fotocopie, carta da pacchi, imballaggi in carta e cartoncino, imballaggi per detersivi e scarpe, libri, quaderni e opuscoli, ecc.  Le scatole e gli scatoloni vanno appiattiti.

NO : carta oleata o plastificata, carta chimica di fax, carta autocopiante, carta con residui di colla.

 

CARTONE UTENZE COMMERCIALI

SI : imballaggi in carta e cartoncino in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni in cartone (anche ondulato), imballaggi per detersivi e scarpe, fascette in cartoncino. Rompere gli scatoloni e ridurne il volume.

NO : carta sporca, sacchetti di plastica.

 

 

VETRO 

SI : barattoli, bottiglie e vasetti di vetro. Le bottiglie vanno svuotate.

NO : vetri per finestre, specchi, oggetti di ceramica e porcellana, lampadine e tubi al neon.

 

 

IMBALLAGGI METALLICI:

SI : alluminio, barattoli, fogli di alluminio da cucina, involucri di cioccolato e coperchi di yogurt, scatole di acciaio per biscotti, contenitori, tappi a corona per bottiglie, lattine per bevande, lattine olio.

NO : barattoli con resti di colori e vernici.

 

IMBALLAGGI DI PLASTICA

Plastica SI : imballaggi di plastica, contenitori per liquidi, flaconi dei prodotti per l'igiene personale e pulizia della casa, vaschette per l'asporto di cibi, confezioni per alimenti, piatti e bicchieri in plastica, borse e sacchetti per la spesa, plastica in pellicole in genere.

Plastica NO : giocattoli, custodie per CD, musicassette e videocassette, imballaggi in plastica con residui di altri materiali, tutto ciò che non è plastica e imballaggio.

 

UMIDO (Avanzi di cucina)

Umido SI : avanzi alimentari, scarti di carne, frutta e verdura, avanzi di cucina e cibi, bucce, fondi di caffè, bustine di tè/tisane, piccole ossa, salviette e tovagliolini di carta, ceneri spente, fiori, foglie, erba.

Umido NO : materiali non biodegradabili, imballaggi di carta e cartone, lettiere per cani e gatti, gusci delle cozze o frutti di mare in genere.

 

Compostaggio domestico : è la pratica antica e sapiente consistente nello smaltire nel proprio orto o giardino gli avanzi di cucina, è il modo migliore di ridurre i rifiuti alla fonte.

 

R.S.U. - RIFIUTO SOLIDO URBANO INDIFFERENZIATO NON RICICLABILE

SI : giocattoli rotti, oggetti in gomma, spugne sintetiche, pannolini ed assorbenti, imballaggi e rifiuti sporchi di residui, in genere tutto ciò che non può andare nei contenitori della raccolta differenziata.

NO : tutti i materiali riciclabili e differenziabili come imballaggi in plastica, carta e cartone, vetro e lattine, rifiuti urbani pericolosi, rifiuti ingombranti, rifiuti elettrici ed elettronici.

 

VERDE

Verde SI : avanzi di fiori, foglie, erba.

Verde NO : tronchi di grosse dimensioni.

 

Compostaggio domestico : è la pratica antica e sapiente consistente nello smaltire i rifiuti del verde nel proprio orto e ottenere "il compost" un fertilizzante naturale.

 

INGOMBRANTI E R.A.E.E.

SI : mobili, materassi e reti, quadri, specchi, manufatti in ferro e legno (grate, balaustre, termosifoni, porte, ecc...) giocattoli voluminosi, sanitari ad esclusione dei materiali provenienti da lavori di ristrutturazione eseguiti dalle ditte private, sci ... ...

NO : residui di ristrutturazione e macerie vanno smaltiti a cura delle ditte edili.

Modalità : raccolta porta a porta su prenotazione o conferimento presso centro di raccolta