C.O.VE.VA.R.
Consorzio Obbligatorio Comuni del Vercellese e della Valsesia per la gestione dei rifiuti urbani

statuto e convenzione: adeguamento L.R. 1/2018

La Regione Piemonte, con la nuova Legge regionale 10 gennaio 2018, n. 1. “Norme in materia di gestione dei rifiuti e servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e modifiche alle leggi regionali 26 aprile 2000, n. 44 e 24 maggio 2012, n. 7” ha previsto un nuovo assetto organizzativo del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, in attuazione della normativa nazionale di settore.

Per l’organizzazione delle funzioni  di ambito di area vasta, l’art 33  della Legge regionale prevede che, entro nove mesi dalla sua entrata in vigore, i consorzi di bacino di cui alla L.R. 24/2002, insistenti negli ambiti territoriali di area vasta delle Province di Asti, Biella, Vercelli e del Verbano Cusio Ossola adottino lo statuto ed adeguino la convenzione alle nuove disposizioni di legge, sulla base di uno schema definito nella Legge regionale medesima.

 

Con  Deliberazione n.° 11  del 23.11.2021 dell’Assemblea consortile sono stati approvati l’adeguamento della convenzione ed il nuovo statuto per la gestione integrata dei rifiuti urbani del consorzio di area vasta C.O.VE.VA.R. Il nuovo statuto è in vigore dal 4 maggio 2023.

 

Le quote di partecipazione sono spescificate nel testo del nuovo Statuto Consortile che si pubblica di seguito.